All for Joomla All for Webmasters

Industria 4.0

INDUSTRIA 4.0

Credito d’imposta per investimenti in macchinari, impianti e attrezzature

Crowdfunding, startup innovative e sociali.

Opportunità, rischi e soluzioni.

 

CREDITO D’IMPOSTA AGLI INVESTIMENTI

I beneficiari sono le imprese che a decorrere dal 1 gennaio 2020 e fino al 31 dicembre 2020, ovvero entro il 30 giugno 2021, se entro il 31 dicembre 2020 hanno l’ oridne ordine e questo risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20 % del costo di acquisizione, effettuano investimenti in beni strumentali nuovi, destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato italiano.

Per gli investimenti ‘’Industria 4.0’’ il credito d’imposta è riconosciuto nella misura del:
– 40% del costo per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro;
– 20% del costo per la quota di investimenti da 2,5 milioni di euro e fino al limite massimo di costi complessivamente ammissibili, pari a 10 milioni di euro.
Per gli investimenti effettuati mediante contratti di locazione finanziaria, viene considerato il costo sostenuto dal locatore per l’acquisto dei beni.

A tal proposito Club MeP, rete di imprenditori e professionisti, in collaborazione con l’associazione di categoria Conflavoro PMI ha creato un apposito comitato scientifico di eccellenza che si propone di

  1. rilasciare tale perizia
  2. pianificare l’adeguamento del sistema aziendale al concetto di interconnessione in ottica “industria 4.0″ allorquando l’azienda non l’avesse ancora fatto.

 

COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

Il comitato tecnico scientifico è un’organo composto da personalità di spicco e comprovata esperienza che forniscono il loro contributo confrontandosi. il suo scopo è di aiutare l’impresa a capire le esigenze normative, in particolare:

  • Fornisce perizia tecnica giurata necessaria a iperammortamento
  • Valuta/fornisce parere su ricerca e sviluppo per credito d’imposta
  • Imposta pareri per enti competenti (azienda o associazione)

Nell’ambito dell’iperammortamento il comitato ha una duplice funzione

  • Valutare se il bene rientra, per caratteristiche possedute, tra quelli contenuti nella norma
  • Valutare se l’impresa ha le caratteristiche sufficienti a interconnettere il bene

 

CONSIGLIO

Cosa deve fare impresa per ogni acquisto

È opportuno premettere che gli amministratori ed il collegio sindacale devono essere molo attenti nel capire chi può valutare le caratteristiche di ammissibilità dei beni, considerando che tutta l’operazione si fonda su autodichiarazioni, la valutazione deve essere molto attenta per non incorrere in dichiarazioni non veritiere.

È abbastanza evidente che la sola conferma da parte del fornitore del macchinario potrebbe essere letta in modo strumentale.